Libri di Giardinaggio
Il settore Giardinaggio include una selezione in costante crescita e aggiornamento di bei volumi illustrati sui giardini e la loro storia, ai quali si affiancano scritti sui giardinaggio, biografie di eminenti giardinieri e pratici manuali di referenza per tutti coloro che amano dedicare parte del loro tempo libero alla cura delle piante, dei fiori, dell’orto e del loro piccolo oppure grande spazio verde.
PROPOSTE DEL MESE (Agosto 2015)
Alain Baraton, Il giardiniere di Versailles, ed. Skira, 2015
Racconti, aneddoti e curiosità sul parco di Versailles. A narrarli con prosa elegante e precisa è Alain Baraton che vi ha lavorato per oltre trent’anni come giardiniere-capo. Il libro si apre con il racconto degli effetti della tempesta che nel 1999 si abbatté sul Nord Europa e che, a Versailles, sradicò oltre 18,000 alberi per poi raccontare a ritroso episodi e fatti significativi, curiosi e, perché no, talvolta insoliti che si sono svolti sulla scena del magnifico parco. Un singolare libro di memorie che alterna aneddoti della carriera dell’autore con il racconto della nascita del parco, della residenza reale e delle gesta dei sovrani che vi abitarono. Da un episodio storico, l’autore passa a quello comico del quotidiano. Molte le scoperte inaspettate che ne emergono come l’amore e l’attrazione che il parco ha saputo da sempre esercitare sulle persone essendo un microcosmo gigantesco di piante, fiori, animali e uomini che vi vivono indisturbati, lontani dal caos metropolitano della modernissima Francia. Sfogliando le pagine di questo breve saggio consacrato alla storia di un Eden terrestre meraviglioso e magico il lettore riceverà in dono un’agréable promenade non solo nella natura ma anche nella storia.
Stéphane Bern, Les jardins préférés des Français, ed. Flammarion,2014
Una visita ai più bei giardini privati francesi. Che essi siano all’inglese, esotici, campestri, zen o ancora contemporanei, è certo che ognuno di essi aprirà le sue porte ad ogni aspirante visitatore. Non si potrà non rimanere affascinati dai roseti robusti e rigogliosi, dalle tante piante, pergole e cascate di fiori dai toni meravigliosamente romantici o dalle semplici distese di verde animate dal rumore dell’acqua di qualche fontana. Perché tutti questi giardini sono il risultato dell’immaginazione e del lavoro di ciascuno dei loro proprietari. Non resterà che lasciarsi condurre dalle belle fotografie di questo libro per poi fermarsi con entusiasmo laddove non ci saranno che cose belle da ammirare e da cui trarre ispirazione per organizzare il proprio scrigno di verde.
Zahid Sardar, In & Out of Paris. Gardens of Secrets Delights, ed. Gibbs Smith, 2015
Dai giardini d’impostazione classica francese della scuola di André Le Nôtre alle progettazioni dei maestri moderni: Gilles Clement, Pascal Cribier, Camille Muller e Pierre-Alexandre Risser che hanno aperto una nuova era di sperimentazione dove il colore e l’asimmetria regnano sovrani. Dai parchi ricchi di fiori e aiuole di Versailles, Vaux-le-Vicomte e Giverny ai giardini zen di spirito minimalista come quelli dello stilista Kenzo nella sua abitazione alla Bastille o del Mandarin Oriental Hotel. Senza dimenticare i romantici balconi fioriti sotto i tetti di Parigi. Una quarantina di progetti che fanno di Parigi un grande giardino « dove passeggiare per trovare ai propri piedi qualche fiore e sopra di sé le stelle » (Victor Hugo, I Miserabili).
LIBRERIA ALTRE VOCI S.A.S. DI MALIPIERO ANNA & C.
Libreria in Via Giovanni Cittadella, 1 - Padova - P.IVA 04506200288 - info@libreriaaltrevoci.it