Libri per l'Infanzia
Favole, filastrocche, ninna-nanne, albi illustrati e romanzi classici occupano gli scaffali dello spazio di lettura dedicato ai bambini, nel soppalco della libreria. Particolare attenzione è dedicata alla scelta di libri illustrati grazie ai quali stimolare la riflessione e l’immaginazione del bambino non solo con le parole ma anche con i disegni e i loro colori. La libreria ha attualmente data inizio ad un ciclo di letture per bambini dai due ai dieci anni (cfr. sezione Iniziative).
PROPOSTE DEL MESE (Luglio 2013)
Benoît Charlat, Fourmis, ed. Ecole des Loisirs, 2013
Tantissimi gelati, torte e bon-bons da divorare con gli occhi ; ma … che cos’è quella piccola bestiolina nera sul bignè alla crema ? Una formichina ? Si ! Guarda … ne ho visto un’altra che si sta arrampicando su questa grandissima coppa di gelato alla fragola con panna ! Allora si può proprio dire che c’è una piccola formica seguita da una lunga fila di formiche che non desiderano altro che assaggiare un buon gelato e una bella fetta di torta al sapore di ciliegia e cioccolato. Quante ce ne sono alla fine di tutte le pagine ? Forse dieci ? Trovale e contale tutte. Un grande albo dalle pagine cartonate e dai disegni ben tratteggiati con tanto azzurro, rosa, viola e bianco che, in queste giornate d’estate, i più piccoli e un po’ golosi potranno sfogliare, affinando la loro osservazione in cerca del dettaglio e imparando a contare. Divertendosi.
Erich Kästner, La doppia Carlotta, Piemme, 2013
Luisa viene da Vienna ed è vivace e briosa come la tua testa piena di riccioli ; Carlotta abita a Monaco ed è saggia e posata come le sue trecce. Questa la sola differenza tra due ragazzine identiche come due gocce d’acqua che non si conoscono. Come è possibile ? Sono gemelle ovviamente ma, prima di incontrarsi casualmente nello stesso campeggio estivo, non si erano mai viste perché divise, sin da piccolissime, dal divorzio dei genitori. Per non separarsi di nuovo, studiano un piano per far tornare insieme mamma e papà e si trasformano in vere e proprie detectives d’amore. Un libro acuto e per nulla sdolcinato sul mondo dei ragazzi, dove l’autore tedesco Erich Kästner (1899-1974) dimostra una grande capacità di affrontare temi difficili quali la separazione e il divorzio in maniera delicata ma profonda. È stata proprio questa la grande dote che ha fatto di lui un importante autore per ragazzi perché … il saper parlare di cose grandi ai piccoli è un dono speciale.
Jerôme Kapla Jerôme, Tre uomini in barca e Tre uomini a zonzo, Rizzoli, 2012, 2013
Per sfuggire alla routine un po’ noiosa degli obblighi quotidiani, cambiare aria e rinfrancarsi un po’ sia nel corpo che nello spirito, avevano voluto risalire il Tamigi in barca ; poi, essendosi divertiti, hanno deciso di percorrere la Foresta Nera in bicicletta. Tre amici - Jerôme, Harris e George - e due avventure rocambolesche, tutte da ridere. Perché non partiamo con loro ? Due classici da riscoprire e magari da leggere in compagnia per sorridere insieme grazie alla maestria e alla varietà delle invenzioni umoristiche, il miracolo di un moralismo mai pedante nemmeno quando la scrittura diventa lo specchio che riflette le nostre stranezze quotidiane, uno humour proverbialmente inglese e, allo stesso tempo, ricco di una presa concreta sulla vita.
LIBRERIA ALTRE VOCI S.A.S. DI MALIPIERO ANNA & C.
Libreria in Via Giovanni Cittadella, 1 - Padova - P.IVA 04506200288 - info@libreriaaltrevoci.it