Libri per l'Infanzia
Favole, filastrocche, ninna-nanne, albi illustrati e romanzi classici occupano gli scaffali dello spazio di lettura dedicato ai bambini, nel soppalco della libreria. Particolare attenzione è dedicata alla scelta di libri illustrati grazie ai quali stimolare la riflessione e l’immaginazione del bambino non solo con le parole ma anche con i disegni e i loro colori. La libreria ha attualmente data inizio ad un ciclo di letture per bambini dai due ai dieci anni (cfr. sezione Iniziative).
PROPOSTE DEL MESE (Novembre 2014)
Kazuo Iwamura e Haruo Yamashita, La famiglia Topini va a scuola, ed. Babalibri, 2008
Ormai l’autunno è arrivato e, nel bosco, a casa della famiglia Topini, c’è grande confusione. Mamma Topini è molto indaffarata perché l’indomani i suoi sette piccoli andranno a scuola per la prima volta. Sembra che, per una ragione o per l’altra, nessuno ci voglia andare ; c’è chi è pigro e dice che la scuola è troppo lontana, chi è dormiglione e la mattina non vorrebbe mai alzarsi perché ha ancora tanto sonno, chi è freddoloso e protesta che fuori soffia un vento gelido, chi è timido e piagnucola di non conoscere i suoi compagni di classe e qualcuno che semplicemente non vuole andarci. E poi, lungo la strada, si possono incontrare dei serpenti che non sono affatto simpatici. Che cosa riuscirà ad inventarsi mamma Topini per convincere i suoi figlioli ad andare a scuola sereni e diligenti ?
Lorenza Farina e Marina Marcolin, Viola non è rossa, ed. Kite, 2008
Viola è una bambina talmente timida e impacciata che vorrebbe sempre nascondersi da qualche parte, persino sotto la frangetta bionda dei suoi capelli. Ecco perché non vorrebbe mai tagliarla. Nonostante il suo nome sembra che il colore che più le si addica sia il rosso e questo perché ogni volta che qualcuno la guarda o le porge una domanda diventa rossa come una fragola o un pomodoro. Proprio come il primo giorno di scuola quando la maestra l’ha obbligata ad alzarsi in piedi e a dire ad voce alta il suo nome. Viola ha risposto a voce così bassa che nessuno ha sentito niente ; poi, tutti sono scoppiati a ridere e lei è arrossita così tanto che avrebbe voluto nascondersi sotto il banco. Per una ragazzina così maldestra la vita a scuola non è affatto facile, specie quando i compagni la prendono in giro. Un giorno, però, mentre gioca sull’altalena, Viola incontra e fa amicizia con Nerina, una bimba timida quanto lei. E allora, poco a poco, Viola ma anche Nerina diventano un po’ più coraggiose e un po’ meno insicure perché, non è forse vero che due bambine timide sono meglio di una ?
Chris Riddell, Ottoline va a scuola, ed. Il Castoro, 2009
Ottoline è una bambina davvero speciale : vive nel grattacielo Macinapepe, i suoi genitori, soci dell’Associazione Collezionisti Itineranti, viaggiano di continuo e i suoi due migliori amici : Mister Munro, una piccola creatura pelosa che la segue dappertutto, e Orso, che vive nell’armadio facendosi vedere al momento del bisogno, sono due personaggi tanto bizzarri quanto straordinari. In questa nuova avventura, Ottoline andrà a scuola. Non frequenterà però una scuola qualsiasi quanto piuttosto l’insolito istituto della signorina Alice B. Smith con tanto di targa apposta sulla porta che dice « Scuola per Bambini con Talenti Speciali ». Qui, tutti gli alunni hanno imparato e sanno fare cose incredibili. Ad Ottoline non resterà quindi che dedicarsi con impegno a tutte le frenetiche attività della scuola per scoprire quale mai potrà essere il suo specialissimo talento. Sarà un evento del tutto inaspettato e che le farà conoscere tanti personaggi curiosi : orsi esperti a fare le valigie, fantasmi bislacchi e persino la stravagante Miss Alice B. Smith, a permettere alla nostra piccola eroina di mostrare le sue inaspettate capacità … Un romanzo con tante figure per incoraggiare i bambini a abbracciare con curiosità e intraprendenza il mondo della scuola con tutte le difficoltà che essa comporta : la scoperta di sé, delle proprie capacità e dei propri limiti. Questa nuova avventura di Ottoline, che non potrà non ricordare una moderna e strampalata Pippi Calzelunghe, invoglierà i giovani lettori ad interrogarsi su ciò che appassiona i loro cuori nella certezza che alla fine tutti, ma proprio tutti, trovano il loro talento speciale.
LIBRERIA ALTRE VOCI S.A.S. DI MALIPIERO ANNA & C.
Libreria in Via Giovanni Cittadella, 1 - Padova - P.IVA 04506200288 - info@libreriaaltrevoci.it