Libri per l'Infanzia
Favole, filastrocche, ninna-nanne, albi illustrati e romanzi classici occupano gli scaffali dello spazio di lettura dedicato ai bambini, nel soppalco della libreria. Particolare attenzione è dedicata alla scelta di libri illustrati grazie ai quali stimolare la riflessione e l’immaginazione del bambino non solo con le parole ma anche con i disegni e i loro colori. La libreria ha attualmente data inizio ad un ciclo di letture per bambini dai due ai dieci anni (cfr. sezione Iniziative).
PROPOSTE DEL MESE (Ottobre 2013)
LEO LIONNI, Federico, ed. Babalibri, 2005
L’autunno è alle porte e quattro topolini sono tutti indaffarati per racimolare quante più provviste possibile per riuscire ad affrontare il lungo inverno. Sembra però che Federico, uno dei quattro topolini, non abbia voglia di fare niente e, al rimprovero dei suoi tre amici, risponde un po’ offeso che sta raccogliendo il calore dei raggi di sole per i gelidi giorni invernali, i colori dell’estate perché l’inverno è tutto grigio, i suoni e le voci del bosco da allietare le lunghe giornate invernali che, altrimenti, sarebbero troppo monotone senza nulla da dirsi. E così l’inverno arriva ma i quattro topolini al sicuro nel loro rifugio con tutte le provviste necessarie si sentono malinconici ed annoiati. Sarà Federico con la sua voce e le sue parole a donare ai suoi compagni gioia e spensieratezza rievocando i colori dell’estate, i caldi raggi di sole e i suoni e i profumi della natura in tutta la sua bellezza e semplicità. Una favola un po’ d’altri tempi a ricordo di quelle di Esopo che, solo apparentemente tanto lontana dai ritmi frenetici dei bambini d’oggi, trasmette loro l’importanza di soffermarsi a contemplare le cose belle intorno a loro. E questo, forse, è un importante nutrimento per la nostra anima.
JEANNE ASHBÉ, A più tardi, ed. Babalibri, 2007
Due bambini piccoli durante una giornata all’asilo : Anna è dai grandi e Milo dai piccoli. Cosa fanno ? Come trascorrono il loro tempo ? Quali emozioni provano ? Ecco un grande albo per parlare con dolcezza, attraverso parole rassicuranti messe in tenera rima e immagini serene dai colori vivi ma delicati, il momento del distacco del bambino al momento dell’entrata al nido con i grandi baci di mamma e papà e la presenza calma e sorridente della maestra, il suo inserimento all’interno del gruppo di piccoli amici e tutte le novità che lo attendono nel corso della giornata : i giocattoli, le attività con i compagni, i disegni, la purèe, le pipì, il sonnellino, i litigi, la stanchezza della sera e … alla fine la felicità di ritrovarsi di nuovo con mamma e papà.
MIREILLE D’ALLANCÉ, No, no e poi no!, ed. Babalibri, 2009
Primo giorno di scuola per Marco. Ma Marco non è né troppo contento né troppo convinto. « No, no e poi no! » urla, chiedendosi perché mai lasciare la mamma e i suoi giochi preferiti per stare con una maestra e con coetanei sconosciuti. Ma, nel corso della giornata, la dolcezza di un gesto capovolgerà la situazione. E, l’indomani, quando sarà ora di prepararsi per andare alla scuola materna, forse, un docile sì prenderà il posto del deciso no.
BOBBY GEORGE e JUNE GEORGE, Montessori: Letter Work e Montessori : Number Work, ed. Abrams, 2012
Questi due libri cartonati e maneggevoli riproducono gli strumenti didattici in uso presso le scuole Montessori per insegnare al bambino a leggere, scrivere e contare aiutandolo a riconoscere le lettere e i numeri dapprima come suoni e quantità e poi come nomi e segni grafici. Ogni pagina è una lavagna interattiva dove la lettera e il numero sono una piastrella di spessore e consistenza diversa rispetto alla restante facciata ai fini di incoraggiare il bambino a tracciare ogni lettera e ogni numero con le dita. Illustrazioni magnificamente colorate e stilizzate che rappresentano parole dal suono evocante la lettera riprodotta e oggetti da contare in corrispondenza al numero rappresentato immergono il bambino in una ricca esperienza di apprendimento e offrono ai genitori e agli insegnanti uno strumento didattico per aiutarlo nella comprensione e concettualizzazione di suoni, quantità e segni grafici.
LIBRERIA ALTRE VOCI S.A.S. DI MALIPIERO ANNA & C.
Libreria in Via Giovanni Cittadella, 1 - Padova - P.IVA 04506200288 - info@libreriaaltrevoci.it