Libri di Cucina
Per coloro per cui cucinare è una passione e per coloro che non hanno molto tempo da trascorrere sui fornelli, la libreria propone un’ampia scelta di ricettari nel rispetto delle esigenze di tutti : i professionisti del mestiere e coloro che cucinano per i propri cari. Cibi semplici e veloci ma anche elaborati, pietanze per chi può mangiare tutto o per chi si attiene alle regole di un’alimentazione più rigorosa. Per i più golosi, particolare attenzione è dedicata a libri riccamente illustrati concernenti la preparazione e decorazione delle torte e, più in generale, dei dolci. Il tutto da integrare con volumi da cui trarre originali suggerimenti per l’allestimento più o meno formale della tavola e l’organizzazione di un ricevimento.
PROPOSTE DEL MESE (Agosto 2014)
Amélie Pignarre, Je cuisine marin, ed. Pyramid, 2012
Un insieme di ricette a base di pesce da assaporare in occasione dei pasti consumati a bordo del mare. Cinque menus, ciascuno con tante ricette per soddisfare le voglie e i gusti di ciascuno, che invitano ad una cucina estiva, leggera, familiare e spesso tradizionale. Tutto all’insegna della quotidianità senza tralasciare il piacere per l’estetica nella preparazione dei piatti e la cura dell’atmosfera dei luoghi dove si consumano i pasti. Dalla Bretagna alle coste mediterranee della Spagna e dell’Italia, l’autrice - Amélie Pignarre - invita il lettore a riscoprire la bellezza del litorale per conoscere o più semplicemente ritrovare tutta la ricchezza e la varietà della gastronomia marittima che porta con sé il sapore del sale, della schiuma e del vento e la dolcezza delle salutari passeggiate lungo la riva.
Tessa Kiros, Piri Piri Starfish. Portugal Found, ed. Murdoch Books, 2008
Il Portogallo ha in sé tutto ciò che Tessa ama : il mare, il susseguirsi dei banchi alimentari lungo le strade e nelle piazze, il suggestivo fascino di decadenza delle vecchie pousadas, i caffè dove gustare le pasteis de nata - le tortine di sfoglia caramellata farcite con la crema - e il vecchio modo di fare le cose. Nel rispetto delle tradizioni. Una descrizione precisa e alquanto piacevole dei costumi e delle usanze di questo paese sottolineando l’amore dei portoghesi per il cibo divenuto patrimonio imprescindibile del loro bagaglio culturale. Tessa ne raccoglie le ricette incredibilmente semplici ma magnificamente sublimi - gamberoni alla griglia conditi con pepe, burro e limone ; polpo arrosto al vino rosso e agrumi e ancora gelato alla cannella - le accompagna a bellissime fotografie di piatti, interni e oggetti dal fascino un po’ misterioso e ricco di ricordi e le intesse con curiosi racconti sulle tradizioni e l’ospitalità portoghese, dai modi conviviali e meravigliosamente semplici. Proprio come i suoi colori : bianco e azzurro.
LIBRERIA ALTRE VOCI S.A.S. DI MALIPIERO ANNA & C.
Libreria in Via Giovanni Cittadella, 1 - Padova - P.IVA 04506200288 - info@libreriaaltrevoci.it