Libri di Cucina
Per coloro per cui cucinare è una passione e per coloro che non hanno molto tempo da trascorrere sui fornelli, la libreria propone un’ampia scelta di ricettari nel rispetto delle esigenze di tutti : i professionisti del mestiere e coloro che cucinano per i propri cari. Cibi semplici e veloci ma anche elaborati, pietanze per chi può mangiare tutto o per chi si attiene alle regole di un’alimentazione più rigorosa. Per i più golosi, particolare attenzione è dedicata a libri riccamente illustrati concernenti la preparazione e decorazione delle torte e, più in generale, dei dolci. Il tutto da integrare con volumi da cui trarre originali suggerimenti per l’allestimento più o meno formale della tavola e l’organizzazione di un ricevimento.
PROPOSTE DEL MESE (Febbraio 2015)
Clarissa Hyman, La cucina ebraica, ed. Guido Tommasi, 2007
Un ricettario in cui ogni piatto ha una storia da raccontare e porta con sé tutto il sapore di casa. Le ricette tramandate di generazione in generazione narrano il passato di comunità e famiglie di religione e cultura ebraica stanziate un po’ ovunque : Medioriente, Europa, Stati Uniti e America Latina. Per attenersi alle leggi alimentari della kasherùt, la cucina ebraica ha saputo adattare la propria cultura alle abitudini e alle tradizioni alimentari locali, ricreando nuovi piatti nel rispetto delle vecchie tradizioni. Le ricette sono divise in tre capitoli corrispondenti alle tre categorie in cui la religione ebraica classifica i cibi : latte, carni e parve, ovvero i cibi che non contengono né carne né latte. Le ricette, accompagnate dalle foto di Peter Cassidy, famoso fotografo di interni, propongono sapori di tutto il mondo : da quelle più mitteleuropee, come il petto di vitello ripieno all’ungherese e gli involtini di verza, a quelle più orientali con tanto miele e spezie. Ogni piatto è accompagnato da un testo che rievoca il passato e la storia della famiglia o della comunità che ne ha trasmesso la ricetta. Il tutto alternato a racconti che parlano di viaggi attraverso continenti, cerimonie religiose e feste di famiglia, separazioni e riunioni, guerra e pace.
Yotam Ottolenghi e Sami Tamimi, Jerusalem, ed. Bompiani, 2013
Dietro le quinte dell’eccellente cucina dai sapori familiari e, allo stesso tempo, innovativi del loro ristorante ci sono due giovani cuochi : Yotam Ottolenghi e Sami Tamimi e, al centro del loro passione per il cibo, c’è una città-casa comune : Gerusalemme. Entrambi sono nati lì : Yotam nel quartiere ebraico e Sami in quello arabo ; poi, quasi quarant’anni dopo, si sono incontrati a Londra dove hanno potuto riscoprire e condividere insieme una lingua e una storia comune nonché l’amore per il buon cibo. Con questo ricettario desiderano trasmetterlo anche anoi. Più di cento ricette facilmente realizzabili ispirate alle influenze culinarie provenienti dalla tradizione ebraica, musulmana, cristiana e armena. A merito di una città : Gerusalemme dalle vasta tradizione culturale e religiosa. La gamma di stili e di ingredienti non potrà che essere stupefacente. Da ricette per zuppe, carne e pesce, verdure e insalate senza escludere legumi e cereali e senza dimenticare i dolci, ci sarà per tutti noi qualcosa da riscoprire nell’accostamento e nell’ unione di cibi semplici e genuini e nel piacere di godere del loro sapore.
Blandine Boyer, Pâtisseries & douceurs des mille et une nuits, ed. Larousse, 2014
Trenta ricette di pasticceria e di desserts orientali presentate passo a passo accanto alle bevande ideali che serviranno ad accompagnare queste piccole delizie d’Oriente. Per esplorare prelibatezze zuccherate da Le mille e una notte e per concederci, tra i colori d’Oriente, un piccolo istante di piacere. Un viaggio illustrato nei paesi della frutta secca, della cannella e del miele assaporando così una dolcezza di vivere …. proprio « come laggiù ».
LIBRERIA ALTRE VOCI S.A.S. DI MALIPIERO ANNA & C.
Libreria in Via Giovanni Cittadella, 1 - Padova - P.IVA 04506200288 - info@libreriaaltrevoci.it