Libreria Altrevoci - libreria Padova


Vai ai contenuti

Libreria Altrevoci - Vendita Libri Infanzia

Libri per l'Infanzia


Favole, filastrocche, ninna-nanne, albi illustrati e romanzi classici occupano gli scaffali dello spazio di lettura dedicato ai bambini, nel soppalco della libreria. Particolare attenzione è dedicata alla scelta di libri illustrati grazie ai quali stimolare la riflessione e l’immaginazione del bambino non solo con le parole ma anche con i disegni e i loro colori. La libreria ha attualmente data inizio ad un ciclo di letture per bambini dai due ai dieci anni (cfr. sezione Iniziative).



PROPOSTE DEL MESE
(Febbraio 2015)


Mary Hoffman e Jackie Morris, Animals of the Bible, ed. Frances Lincoln, 2003

Ci sono molti detti e storie nella Bibbia che hanno per protagonisti gli animali ; forse, perché gli animali hanno avuto un ruolo importante nella vita delle persone quando il Vecchio Testamento è stato scritto. E così, questo libro racconta di leoni, serpenti, corvi, colombe, balene, rane e cavallette. Dieci brevissimi racconti tratti dal Vecchio Testamento, riscritti per i più piccoli da Mary Hoffman e accompagnati dalle bellissime illustrazioni ad acquarello di Jackie Morris. Per imparare a conoscere le parabole e comprendere come gli animali abbiano simboleggiato e alluso a condotte e comportamenti più o meno giusti di noi uomini.



Massimo Caccia, C’è posto per tutti, ed. Topipittori, 2011

Ad essere protagonista è l’Arca di Noè con tutti i suoi animali. Tantissimi animali che, pagina dopo pagina, si presentano uno alla volta o che si seguono l’uno all’altro, ciascuno alla ricerca del proprio posto in un perfetto gioco di equilibri e incastri tanto da assumere talvolta posizioni un po’ contorte e scomode. L’importante è stare tutti a bordo ! Un racconto senza parole e unicamente per immagini, narrato ai bambini attraverso uno sguardo acuto e modernissimo grazie alla bellezza di superfici, linee e colori, semplici e nitide.


Nicola Cinquetti e Gek Tessaro, Quando Noè cadde dall’Arca, ed. Lapis, 2013

Tutto ha inizio quando gli uomini, dopo aver avvistato un’isola che ancora emerge dalle acque del diluvio, decidono di scendere dall’Arca per esplorarla. A bordo rimangono solo gli animali insieme a Noè ; ma ecco che, per colpa di un elefante imbizzarrito, casca anche lui. Subito gli animali si danno da fare per salvarlo ma, un attimo prima di calare la corda, un maiale prende la parola e domanda se sia davvero necessario salvare gli uomini. In fondo, quest’ultimi non si sono mai comportati troppo rispettosamente con loro. Noè è stato buono con loro dandosi tanto da fare per salvarli tutti ma forse anche un po’ ingiusto ; in fondo perché alcuni animali possono vivere tra i lussi mentre altri sono destinati a finire in padella ? La domanda non è banale e il testo in quartine in rima baciata una risposta ce la dà. In una poesia ritmata e frizzante di parole e immagini, una storia classica tutta dalla parte degli animali raccontata con brio e senza punizioni per i colpevoli perché i buoni e cattivi sono parecchio mescolati tra loro e forse non esistono nemmeno.


Steven Kenneth, Perché il cane ha il naso bagnato, ed. Electa, 2014

Al buon Noè, già tutto impegnato nelle traversie della navigazione per salvare, con la sua grande arca, la vita sul pianeta, non era proprio necessario dover affrontare un altro guaio, quello di una falla nello scafo. Gli animali sull’arca già rischiano di essere inghiottiti dalle burrascose acque del diluvio ; ora, questo disguido non farà che mettere ulteriormente a repentaglio la loro vita. Per fortuna, invece, la scampano perché, per ragioni del tutto casuali e di prossimità, il cane a bordo riuscirà a tappare il buco. Con che cosa ? ci domanderemo tutti. E, per chi già volesse conoscere la risposta, eccola : col suo grande naso, nero e soffice. Qualche conseguenza dovrà essere tuttavia messa in conto : è da allora in poi che tutti i cani hanno il naso un po’ umidiccio. Accompagnati da cervi che suonano musica, interminabili partite a carte tra Noè e l’orso bianco e coccodrilli ghiotti di yogurt , un vivace albo illustrato che non potrà non essere che una lettura ironica e giocosa di uno dei più suggestivi episodi biblici.

Libreria, vendita libri d'infanzia padova, vicenza, venezia, treviso



Libreria, vendita libri d'infanzia padova, vicenza, venezia, treviso
Libreria, vendita libri per l'infanzia a padova, vicenza, venezia, treviso



LIBRERIA ALTRE VOCI S.A.S. DI MALIPIERO ANNA & C.
Libreria in Via Giovanni Cittadella, 1 - Padova - P.IVA 04506200288 -
info@libreriaaltrevoci.it

Libreria - Vendita libri

Torna ai contenuti | Torna al menu