Libreria Altrevoci - libreria Padova


Vai ai contenuti

Libreria Altrevoci - Vendita Libri Infanzia

Libri per l'Infanzia


Favole, filastrocche, ninna-nanne, albi illustrati e romanzi classici occupano gli scaffali dello spazio di lettura dedicato ai bambini, nel soppalco della libreria. Particolare attenzione è dedicata alla scelta di libri illustrati grazie ai quali stimolare la riflessione e l’immaginazione del bambino non solo con le parole ma anche con i disegni e i loro colori. La libreria ha attualmente data inizio ad un ciclo di letture per bambini dai due ai dieci anni (cfr. sezione Iniziative).



PROPOSTE DEL MESE
(Maggio 2015)


Enzo e Iela Mari, Animali nel prato, ed. Babalibri, 2011

Un coleottero, una lumaca, un riccio, una vipera, un topolino, una volpe, una gallina, una tartaruga, un coniglio ; tutti abitano nel prato. Ma, come sono fatti ? dove si nascondono ? Ogni bambino potrà scoprirlo seguendo il disegno preciso, pulito ed attento delle illustrazioni ; ciascuna lo prenderà per mano e gli suggerirà di guardare con attenzione, in profondità, in basso, tra i fili dell’erba. La bellezza delle forme sintetiche sebbene reali e dei colori pochi ma intensi saranno sufficienti ad evocare ad ogni bambino il profumo della primavera di un prato fiorito e abitato da tanti animali diversi, selvatici e domestici. Un albo senza parole per spiegare ai più piccoli in maniera silenziosa ma alquanto comprensibile i segreti del regno animale e vegetale.



Komako Sakai, Nell’erba, ed. Babalibri, 2011

In un bel giorno di primavera, durante una gita al fiume, la piccola Yuchan insegue una graziosa farfalla dalle ali arancioni e nere. Con lei corre nel prato ritrovandosi, d’un tratto, in un mare d’erba profumato con tanti fiori, insetti e uccelli. Come non essere allegri e curiosi ! Poi, all’improvviso, il vento soffia forte e la farfalla non c’è più. Attorno a Yuchan, ora, ci sono tanti nuovi rumori : scricchiolii, gorgoglii, fruscii, ronzii e il fiume che mormora in lontananza. Yuchan ha paura di essersi perduta e vorrebbe mettersi a piangere. Pochi attimi sospesi e respiri trattenuti. Poi la voce della mamma che la chiama e la magia del suo sorriso che si rispecchia nei suoi occhi sorpresi. E, ogni paura se ne va. Una delicata narrazione intessuta di fresche immagini della natura per trasmettere impalpabili emozioni, impressioni e pensieri.


Kay Maguire e Danielle Kroll, Atlante della Natura, ed. Electa, 2015

Un grande libro quadrato dalle illustrazioni incantevoli che aiuterà i giovani lettori a scoprire il mondo della fauna selvatica sulla soglia di casa e a conoscere le caratteristiche delle quattro stagioni e dei cambiamenti che il loro trascorrere porta al paesaggio e al comportamento degli animali. Si esaminano otto ambienti differenti : giardino, orto, bosco, fattoria, campo, stagno, frutteto e strada di città. Un breve testo accompagna le immagini che, a loro volta, sono affiancate da didascalie esplicative ; il tutto per sfidare i giovani lettori a tenere bene aperti gli occhi, a drizzare le orecchie e ad affinare l’odorato per cogliere appieno quello che succede intorno. E così si osserveranno crescere i semi che diventeranno frutti, si scoprirà vanno i rospi che, in primavera, attraversano le strade di campagna, si imparerà perché in autunno gli animali si preparano al letargo così come si comprenderà la ragione per cui, in inverno, è prudente coprirsi bene prima di lanciarsi a fare l’angelo di neve. Tante occasioni per diventare osservatori più attenti e curiosi e … per mettere il naso fuori casa proprio ora che la bella stagione comincia ad annunciarsi con i cieli tersi, i primi fiori e le gemme sui lillà.


Tina Davis, Guarda e coltiva, ed. Corraini, 2008

« Occorre tempo perché le piante possano crescere, ma il premio per la pazienza che saprete trovare sarà la soddisfazione di avere cresciuto una cosa bella ». Questa l’introduzione del libro, un manuale di giardinaggio per grandi e piccoli che, partendo dalla teoria su come nasce un fiore per poi passare alla pratica, insegnerà a curare il proprio spazio verde, sia esso grande oppure piccolo, mese per mese, tenendo conto dell’alternarsi delle stagioni. Si troveranno utili consigli sul come coltivare i piccoli semi, dosare l’acqua e l’energia del sole. Un invito a guardare oltre, più in là della pagina del libro e delle mura di casa, per osservare la natura e proteggere ciò che è piccolo, minuscolo e quasi invisibile. Pagine dal sapore vintage con tante illustrazioni e didascalie a corredo del testo mostrano quanto delicato ma, allo stesso tempo, ricco possa essere un frutto e un fiore e quale dono più grande nel vederlo germogliare. Il tutto all’insegna della pazienza perché, forse, vedere fiorire un giardino è come veder crescere un sogno.


Frances H. Burnett, Il giardino segreto, ed. Einaudi, 2010

Un romanzo classico che non solo ti racconta una bella storia ma ti lascia qualcosa su cui riflettere, sia che tu sia un bambino o un adulto. La protagonista è Mary, una bambina volitiva ma altezzosa che, dopo la morte dei genitori, lascia l’India per trasferirsi nella grande tenuta dello zio - Lord Craven - a Misselthwaite, nello Yorkshire. La sua nuova casa è una grande dimora con più di cento stanze abbandonate e ferme ad un passato lontano e doloroso ; è un luogo tetro e oscuro, gremito di aria stantia, dispiaceri e rimpianti che sembrano riflettere lo stato d’animo del suo proprietario. Ogni mattina, Mary desidera uscire per giocare nei prati della brughiera che circondano la tenuta ed è in una di queste occasioni che scopre un piccolo giardino abbandonato, circoscritto da quattro mura di pietra. Di qui il desiderio di esplorarlo e di riportarlo in vita insieme al suo compagno di giochi Dickon e a suo cugino Colin. A poco a poco, la vita di Mary, Colin e Lord Craven cambia e il giardino diventa la metafora di questa trasformazione : da un prato grigio, spoglio e infestato da erbacce diventa un piccolo manto verde puntellato dai colori dei fiori e da un luogo di solitudine, paura e morte si trasforma in un luogo di vita. Un romanzo da leggere e rileggere ; che non potrà non stupire i piccoli che rimarranno affascinati dall’idea di un giardino segreto, chiuso da alte mura, un luogo da scoprire e in cui trovare un mondo tutto per sé dove potersi rifugiare.

Libreria, vendita libri d'infanzia padova, vicenza, venezia, treviso



Libreria, vendita libri d'infanzia padova, vicenza, venezia, treviso
Libreria, vendita libri per l'infanzia a padova, vicenza, venezia, treviso



LIBRERIA ALTRE VOCI S.A.S. DI MALIPIERO ANNA & C.
Libreria in Via Giovanni Cittadella, 1 - Padova - P.IVA 04506200288 -
info@libreriaaltrevoci.it

Libreria - Vendita libri

Torna ai contenuti | Torna al menu