Libri di Narrativa
Racconti e romanzi che spesso si vedono sugli scaffali delle librerie di casa, ovvero i classici della letteratura, qui riproposti, e una selezione di nuovi titoli scelti tra i tantissimi che ogni settimana vengono pubblicati. Un insieme di libri cui dedicare i nostri momenti di pausa, svago e riposo al fine di riscoprire e trasmettere l’amore per la lettura grazie all’elogio di tutto ciò che dona fascino ad un libro : la copertina, il formato, l’edizione e, più di ogni altra cosa, il contenuto.
PROPOSTE DEL MESE (Marzo 2014)
Yu Lu, Il canone del tè, ed. Quodlibet, 2013
Al tè, antica bevanda nata in Cina, capace di « curare cento malattie » e di dissetare l’anima, e all’arte di prepararlo, sono stati dedicati numerosi trattati ; uno solo però può essere considerato la base di tutti i testi : il Chajing, ovvero il Canone del tè. Un affascinante e rigoroso manuale tecnico di milleduecento anni fa che, in dieci capitoli e con numerosi echi letterari, suggerisce ingredienti, tempi e modi per ottenere una bevanda perfetta al fine di raggiungere la più squisita perfezione nel rito della sua degustazione. Dalla coltivazione della pianta alla precisa selezione degli ingredienti e delle loro varietà aromatiche, dalla scelta accurata degli strumenti di preparazione al rispetto delle procedure di infusione, nel rispetto dell’accorto equilibrio degli elementi in causa : acqua, fuoco, legno, metallo e terra. E tutto questo per ricomporre in una tazza da tè l’ordine e l’armonia che governano l’universo. Magari dimenticandone il disordine. Un testo sacro nell’antico Oriente e un’opera di sottile poesia, che ne fa una deliziosa lettura per tutti noi.
Jérôme K. Jérôme, Conversazioni all’ora del tè, ed. Mattioli, 2012
In un salotto inglese di inizio secolo scorso, alle cinque del pomeriggio, cinque persone conversano amabilmente con il narratore davanti ad una tazza di tè. Una conversazione infarcita di brillante umorismo è la protagonista assoluta. Si parla d’amore, di arte, di libri, di politica, di ideali e di delusioni. Di frase in frase, di aneddoto in aneddoto, di battuta in battuta, gli argomenti si susseguono senza una precisa direzione, suscitando nuovi pareri, opinioni divergenti, fulminanti battute e ardite conclusioni. E allora … diventa necessario servire un’altra tazza di tè. La sagacia e l’eleganza delle battute su abitudini, costumi e situazioni quotidiane fanno si che questo breve romanzo meriti di essere letto, magari proprio davanti ad una buona tazza di tè caldo.
Elizabeth Jenkins, La lepre e la tartaruga, ed. Astoria, 2013
Un piccolo classico della letteratura coniugale uscito nel 1954. Protagonisti : Evelyn Gresham, un avvocato londinese ben affermato e di considerevole successo, la sua giovane moglie, Imogen, tanto affettuosa e devota quanto di aggraziata e delicata bellezza, e Blanche Silcox, la loro vicina di casa. Il loro mondo non è altro che la convenzionale e tranquilla vita di campagna nel Berkshire, dove Evelyn sembra avere tutto quello che la vita può offrire. Lui, che non sembra avere dubbi ma solo certezze, sa che, ad attenderlo al termine della settimana lavorativa a Londra, troverà sempre le premurose e incondizionate cure di Imogen, che si occupa amorevolmente della casa e del loro unico figlio - Gavin - affinché, al suo ritorno, tutto possa essere perfetto. Ma, questa completa serenità sembrerà non bastare più ad Evelyn, che comincerà a preferire la compagnia di Blanche, una donna dall’aspetto normale e forse un po’ sgraziato che cavalca, va a caccia e pesca e guida con praticità una Rolls-Royce. Sarà con lei che deciderà di trascorrere gran parte del tempo libero, tornando a casa solo per il tè pomeridiano. Di fronte a tutto questo, Imogen non potrà che guardare dapprima incredula, poi inerme e infine silenziosa. Quel silenzio necessario per maturare una scelta ; una scelta che, con grande coraggio, prenderà tutta da sola e che fisserà le sorti del suo matrimonio. Un libro sottile e perfettamente attuale nell’acuta descrizione delle dinamiche sociali del matrimonio, dove la sottile analisi psicologica dei personaggi è resa con grazia e stile.
LIBRERIA ALTRE VOCI S.A.S. DI MALIPIERO ANNA & C.
Libreria in Via Giovanni Cittadella, 1 - Padova - P.IVA 04506200288 - info@libreriaaltrevoci.it