Libri di Narrativa
Racconti e romanzi che spesso si vedono sugli scaffali delle librerie di casa, ovvero i classici della letteratura, qui riproposti, e una selezione di nuovi titoli scelti tra i tantissimi che ogni settimana vengono pubblicati. Un insieme di libri cui dedicare i nostri momenti di pausa, svago e riposo al fine di riscoprire e trasmettere l’amore per la lettura grazie all’elogio di tutto ciò che dona fascino ad un libro : la copertina, il formato, l’edizione e, più di ogni altra cosa, il contenuto.
PROPOSTE DEL MESE (Novembre 2014)
Samantha Ellis, How To Be A Heroine or What I've learned from reading too much, ed. Chatto & Windus, 2014
Hanno saputo farci sognare, emozionare, ridere e commuovere. Ci hanno consolato nei momenti di sconforto e ci hanno esortato a non perdere il coraggio ma ad essere risolute, perseveranti ed intraprendenti, contando unicamente sulle nostre forze e su valori imprescindibili quali la sincerità, l’onestà e la rettitudine. Senza mai dimenticare una buona dose di autentico spirito romantico, puro e appassionato. Eterne eroine : dall’audace ma avveduta Lizzy Bennett di Orgoglio e Pregiudizio alla vivace e intraprendente Jo March di Piccole Donne ; dalla dolce, silenziosa e paziente Jane Eyre alla viziata e caparbia Rossella O’Hara di Via col Vento. Per ricordarne solo alcune anche se ce ne sarebbero molte altre ancora. Figure femminili di un’epoca passata ma di impronta sempre attuale con difficoltà, dolori, solitudini e desideri che continuano indiscutibilmente ad essere i nostri, ancora oggi. In questo saggio ironico e, allo stesso tempo, commuovente Samantha Ellis ha offerto una descrizione sottile e acuta delle sue eroine letterarie, ovvero le ragazze e le donne dei suoi libri preferiti che hanno contribuito a dare forma ai suoi principi e alle sue convinzioni e che, nonostante siano cambiate nel corso del tempo, nel bene e nel male, proprio come noi, hanno saputo offrire validi esempi su come affrontare la vita con le sue incertezze, gioie e speranze.
Charlotte Brontë, Villette, ed. Fazi, 2013
Il romanzo più autobiografico di Charlotte Brontë e, sebbene meno conosciuto rispetto al suo capolavoro indiscusso, ovvero Jane Eyre, forse anche il più maturo per lo stile narrativo dai toni passionalmente intensi e la descrizione acuta e profondamente intima di sentimenti ed emozioni. La protagonista è Lucy Snowe, una giovane donna fisicamente semplice e emotivamente soffocata, alquanto timida e riservata ma dotata di un animo forte e coraggioso. Rimasta sola e senza mezzi, Lucy decide di lasciare l’Inghilterra per raggiungere il Continente e, imbarcatasi su una nave, raggiungerà Villette, una piccola cittadina francese, dove troverà lavoro nel prestigioso collegio femminile di Madame Beck, dapprima come bambinaia e poi come insegnante di inglese. Ma, nel collegio di rue Fossette, Lucy scoprirà molte altre cose perché, oltre a doversi abituare ad una nuova città e ad una nuova vita, dovrà confrontarsi con numerose altre persone. Dal rapporto quotidiano con la direttrice, Madame Beck, donna misteriosa che poco concede ai suoi dipendenti, e con le giovani e ricche studentesse, allieve dell’istituto, la nostra eroina imparerà a farsi rispettare e, soprattutto, a credere in se stessa e alle sue capacità. Non mancherà nemmeno di lasciare entrare nel suo cuore un sentimento d’amore puro e autentico per un uomo. Un racconto sincero sulle attese e sui desideri di una donna e un romanzo senza tempo privo della forzatura di un lieto fine per riflettere sulla nostra inevitabile necessità di sperare anche se la vita non sempre ci riserva ciò che vorremmo.
Anne Brontë, Agnes Grey, ed. Mondadori, 1999
Pubblicato nel 1847, è il primo romanzo di Anne Brontë. Anch’esso ha un’impronta altamente autobiografica poiché basato sull’esperienza che l’autrice fece in giovane età come governante e che le permise di procedere a un’attenta analisi sociale circa la posizione precaria che questa figura occupava all’interno delle abbienti famiglie dell’Inghilterra vittoriana. A dare il titolo al romanzo è il nome della protagonista : Agnes Grey. Figlia di un ministro della Chiesa la cui famiglia versava in difficoltà finanziare, Agnes è costretta a trovare un lavoro. Dinanzi a lei poche sono le scelte che si prospettano per un’occupazione e quella di istitutrice sembra essere la più rispettabile e meritevole. Da qui la separazione dall’amata famiglia e il suo ingresso presso alcune ricche famiglie in qualità di governante. Per Agnes questa sarà un’esperienza difficile e tormentata perché, lontana dai precetti di una vita semplice e sobria, avrà modo di osservare e comprendere come spesso la ricchezza e il prestigio possano corrompere la morale. A salvarla e a restituirle la felicità sarà un uomo, non un passionale Mr. Rochester ma un curato di campagna - Mr. Weston - di animo gentile e pacato che guarderà all’innocente Agnes non come a una semplice istitutrice ma come a una donna dai principi nobili e puri.
LIBRERIA ALTRE VOCI S.A.S. DI MALIPIERO ANNA & C.
Libreria in Via Giovanni Cittadella, 1 - Padova - P.IVA 04506200288 - info@libreriaaltrevoci.it