Libreria Altrevoci - Vendita Libri Cucina - Libreria Altrevoci - libreria Padova

Vai ai contenuti

Menu principale:

Letture

Cucina


Per coloro per cui cucinare è una passione e per coloro che non hanno molto tempo da trascorrere sui fornelli, la libreria propone un’ampia scelta di ricettari nel rispetto delle esigenze di tutti : i professionisti del mestiere e coloro che cucinano per i propri cari. Cibi semplici e veloci ma anche elaborati, pietanze per chi può mangiare tutto o per chi si attiene alle regole di un’alimentazione più rigorosa. Per i più golosi, particolare attenzione è dedicata a libri riccamente illustrati concernenti la preparazione e decorazione delle torte e, più in generale, dei dolci. Il tutto da integrare con volumi da cui trarre originali suggerimenti per l’allestimento più o meno formale della tavola e l’organizzazione di un ricevimento.

 

Maggio 2017 

 

 

Tessa Kiros, Appretto e Limoncello, ed. Luxury Books, 2013

Un ricettario come omaggio alle donne più importanti della nostra vita - le mamme, le nonne e le suocere - e a tutti i loro consigli per tenere in ordine l’armadio della biancheria di casa e preparare una buona torta per la merenda, una cena sana e appetitosa nonché marmellate, salse e conserve per l’inverno. Un libro di cucina capricciosamente femminile e un prezioso corredo di ricette vintage, superbamente elegante e splendidamente fotografato, per offrire un tocco retrò al nostro vivere quotidiano e ricordare quel romanticismo d’altri tempi con cui le nostre nonne e mamme sono cresciute e sono diventate donne.  

 

 

 

Goûters gourmands, ed. Solar, 2012

Merende per i bambini rincasati da scuola, merende da gustare in un giorno di festa e merende che rievocano il rituale del tea-time inglese o dell’Europa dell’est. Che sia l’una così come l’altra, ciascuna offrirà ai piccini così come ai grandi un piccolo momento di grande piacere. Da condividere. Ricette buone e genuine - muffins e finanzieri, strudel, carrot-cake, charlotte alla Nutella o biscotti al cioccolato - che tutti ma proprio tutti sapranno apprezzare.

 

 

 

 

 




PROPOSTE DEL MESE MARZO 2016



Dinah Fried, Fictitious Dishes : An album of Literature’s Memorables Meals, ed. Harper Design, 2014.

La letteratura nel piatto. Questo il proposito alquanto ben riuscito dell’autrice del libro - Dinah Fried - che ricorda e descrive romanzi celeberrimi della letteratura moderna e contemporanea attraverso la rievocazione delle tavole e delle pietanze descritte tra le loro righe. Per precisione : una, la più caratteristica. E così non si mancherà di ricordare il thè del Cappellaio Matto di Alice nel Paese delle Meraviglie, la pappa acquosa di Oliver Twist, la marmellata ai frutti di bosco di Piccole Donne, la prima colazione ricca di pollo de Il buio oltre le siepe, il menù offerto nel celebre party de Il Grande Gatsby, il pane al formaggio di Heidi e le seducenti tartine di Le Correzioni. Queste ma anche tante altre ancora. Il volume è graficamente suddiviso in due parti : il titolo del libro, il nome dell’autore, la data di pubblicazione e la ricetta cui si allude sulla sinistra e una foto alquanto accurata e suggestiva ad interpretazione della pietanza letteraria sulla destra. Aneddoti divertenti sugli autori, il loro lavoro e le loro predilezioni gastronomiche completano questo piccolo volume alquanto suggestivo nonché goloso da sfogliare.

 

 



Chritina Hardyment, Pleasures of the Table, ed. Brisith Library, 2015

Un’antologia superbamente illustrata di scritti sul cibo. Per celebrare, insieme ai grandi scrittori, scene alquanto suggestive di preparazione di buone pietanze, ricordare momenti di calorosa ospitalità e condivisione e rievocare, con un tocco di nostalgia, i cibi buoni e soprattutto ricchi di conforto dell’infanzia. Non mancano accenni a piatti di epoche e paesi lontani che, a seguito delle loro esperienze, alcuni autori non hanno mancato di trascrivere. Ricordando così il loro desiderio di nutrire non solo la loro immaginazione ma anche il loro stomaco. Con il buon cibo. Una raccolta di scritti culinari alquanto piacevole da sfogliare, anche grazie alle bellissime illustrazioni, e che non mancherà di incuriosire, intrattenere e sorprendere. Nonché farci salire l’acquolina in bocca.

 



Muriel Lacroix, Les carnets de cuisine de Colette. 80 recettes d’une gourmande, ed. du Chene, 2015

Colette (1873-1954), romanziera francese, scrittrice dell’animo e donna di gusto (1873-1954), amava descrivere il quotidiano. Tutta la sua opera lascia un grande spazio al cibo e al piacere dello stesso. Iniziata dai suoi genitori ai piaceri della tavola e realmente appassionata di buoni sapori, Colette è stata giornalista di cucina presso importanti riviste femminili e ci ha lasciato numerosi scritti che descrivono i momenti più piacevoli trascorsi sui fornelli e seduta a tavola con gli amici. Adorava le ricette autentiche, regionali e di stagione senza esitare a reinterpretarle in accordo a ciò che dettava la sua ispirazione e il suo zelo. Quest’opera ricca in iconografia - foto di ricette e reportages - raccoglie un’ottantina delle sue ricette preferite indicando, per ciascuno dei piatti, i vini con cui la scrittrice preferiva accompagnarli. Un suggestivo viaggio nella Francia del primo Novecento per conoscere l’arte di vivere e di ricevere attraverso gli occhi di una delle più importanti personalità intellettuali dell’epoca.  

 

 

ARCHIVIO DELLE LETTURE PROPOSTE

 

Leggi le Proposte del Mese di Agosto 2015

 

 

 
Torna ai contenuti | Torna al menu